Scopri perchè

TRA LEGGENDA E STORIA -CHI SONO I CELTI ?

celti druidi
Celti simbolo

I Celti sono l’etnia che ha occupato anticamente il più vasto territorio europeo, dalla Spagna alla Francia, dalle pianure danubiane alle sponde dell’Atlantico, dall’Italia Settentrionale alle aree balcaniche sino ad arrivare all’Asia Minore, ritrovamenti archeologici percorrono un territorio di grande espansione e di rilievo storico-culturale affascinante ed in parte misterioso.

Possiamo considerarli autenticamente il primo popolo “europeo” per eccellenza, le popolazioni celtiche, le loro usanze, i riti legati alla Natura, il Druidismo e molto altro ancora  hanno contribuito a creare leggende e favole che ci fanno sognare ancora oggi. Cosa sarebbe la cultura europea senza la letteratura “Arturiana”, Lancillotto, Merlino ed ancora la Leggenda di Tristano e Isotta una delle storie d’amore più rappresentate nei dipinti, nei teatri e nella cinematografia ?

TRANSPADANA O GALLIA TRANPADANA

celti transpadana

Il Territorio della regio XI Transpadana corrispondeva all’antica Gallia Transpadana, ovvero al moderno Piemonte a nord del fiume Po, alla Valle d’Aosta, al Canton Ticino e alla Lombardia con l’esclusione dei territori di Brescia, della Val Camonica, di Cremona e di Mantova.

Le nostre ricerche e le nostre risorse si concentreranno in questo territorio, dove vi porteremo per scoprirne misteri, tradizioni, testimonianze e ritrovamenti.

L’influenza degli antichi Celti la ritroviamo tutt’oggi nei dialetti della gente di Valtellina, nel dialetto milanese nei nomi dei luoghi e dei comuni, un popolo tra i più antichi che ha influenzato secoli di abitudini e di tradizioni.

Qui nasciamo noi, qui nasce la nostra passione, qui vorremmo portarvi per scoprire le vostre origini.

Organizzazione Culturale per i territori della Transpadana.